BLOG - Veronica Boni Fotografia

Vai ai contenuti

Due fratelli in un campo di grano

Veronica Boni Fotografia
Pubblicato da in Family · 2 Giugno 2020
Tags: #baby#bebè#babyphotography#fotobambini#fotografiabambini
Christian e Mattia hanno 6 e 4 anni e sono due bambini meravigliosi. Christian è la copia in miniatura del papà Alberto, mentre Mattia ha gli occhi della mamma Simona. Pur essendo fratelli e pur avendo lo stesso sangue, i loro caratteri sono nettamente diversi ed è bastato poco per capirlo. Abbiamo fissato il servizio fotografico verso la famosa golden hour di un pomeriggio infrasettimanale, in un campo di grano quasi maturo. Fino a circa un'ora prima del servizio, il tempo era meraviglioso: un sole splendente e una temperatura primaverile. Avvicinandoci all'ora dell'incontro, si avvicinano anche i nuvoloni neri e il cielo inizia a tuonare. Quando è così, le soluzioni sono due: rimandare il servizio o provare comunque a fare qualche scatto! Simona, Alberto, Christian e Mattia avevano fatto 40 minuti di macchina, perciò abbiamo deciso insieme di tentare la fortuna e immergerci comunque nel campo di grano, sperando di riuscire a fare qualche scatto prima del temporale!
Christian, inizialmente, era spaventato dalle spighe quasi più alte di lui; mentre Mattia mi ha seguito fino al centro del campo.
Come rendere più divertente il momento, quando uno dei due fratelli non è a proprio agio? La parola magica è: distrazione!
È così che tiro fuori dalla borsa magica la mia ranocchia spara-bolle di sapone ed è subito felicità!
Dopo alcuni scatti nel campo di grano, giocando a tocca e scappa, abbiamo cambiato location andando nel viale sterrato che costeggiava il campo. La comodità di avere più location in un unico posto permette di sfruttare l'orario migliore (i bambini si stancano facilmente, perciò bisogna sfruttare il "momento buono" finché c'è!) e di avere più ambientazioni per rendere meno monotono il servizio.
Cambio di abiti a bordo viale e si gioca al paracadute, con l'aiuto di mamma e papà! (Eh no, non posso spiegarvi cos'è il paracadute!! Ma potrete cercare di capire nelle foto di cosa sto parlando!).
Ogni bambino è diverso e durante il servizio è assolutamente necessario essere attenti, concentrati e soprattutto "malleabili". Se si ha in mente un determinato servizio con pose e foto di ispirazione, sappi dal principio che non tutto si potrà fare! Può essere che il bambino dopo poco abbia un attacco di mammite e voglia una lunga coccola in braccio alla mamma; come può essere che la classica foto in braccio a mamma e papà non possa essere fatta in modo impostato. A volte c'è bisogno di una "lotta di solletico" per alleviare l'umore dei bambini, oppure un momento di pausa e relax solo con mamma e papà.
In questo caso, Christian e Mattia hanno avuto bisogno di solletico, capriole e salti per divertirsi e scaricarsi!
Il risultato? La famiglia del mulino bianco che vorrei io: piena di becchi, facce buffe, qualche gnola (più che lecita!) ma sempre tanto amore!



Torna ai contenuti